Progetto Bosco

Progetto Bosco

Company Trailer per la comunicazione istituzionale come strumento di comunicazione e promozione di buone pratiche da proporsi ad amministrazioni locali, aziende, addetti ai lavori e cittadini. Contenuti chiari e immagini uniche per tecniche di ripresa e lavorazioni di post-produzione.

Il “Progetto Bosco” della Regione Piemonte è un esempio della progettazione e realizzazione video che siamo in grado di proporre ai nostri Clienti. “Progetto Bosco” è la campagna di comunicazione attraverso cui il Settore Foreste di Regione Piemonte promuove la valorizzazione del patrimonio forestale piemontese e lo sviluppo sostenibile del territorio incentivando forme di cooperazione e iniziative di filiera corta. L’obiettivo è condividere metodologie di applicazione di un sistema virtuoso, in un iter replicabile nel tempo e nello spazio.

Abbiamo contribuito alla ideazione di una struttura che fosse al contempo organica per il progetto complessivo e specifica per ciascun video tematico. Abbiamo avanzato proposte tecniche e contenutistiche in grado di esprimere i messaggi che l’Istituzione intendeva trasmettere alle diverse categorie di fruitori (amministrazioni, operatori economici, privati cittadini). Ci siamo recati nelle diverse aree di ripresa per verificare la fattibilità e l’opportunità delle scelte strumentali e tecniche di cui ci volevamo servire.

La natura è stata in questo caso il nostro soggetto! Un soggetto complesso per vastità, per aspetti, per linguaggi e interazioni. Per eleganza e mutevolezza!

Abbiamo spesso utilizzato le riprese aeree realizzate tramite droni per affrontare questa regina dai mille mantelli, al contempo schiva e sfrontata nel mostrare i suoi angoli di bellezza. Ci siamo addentrati nelle sue stanze nascoste e catturato con pazienza immagini della sua vita, dei suoi abitanti e dell’interazione con il lavoro dell’uomo. Abbiamo cercato di mostrare come la presenza e l’azione di quest’ultimo, se pianificata secondo i ritmi e il bene della natura stessa, sia necessaria e preziosa.

La post produzione è in questi casi davvero intensa poiché il prodotto video finale deve essere bello da guardare e immediato da comprendere. Deve catturare l’attenzione e far accogliere con spirito di collaborazione i messaggi di pubblica utilità che trasmette.

Il lavoro sulle immagini –montaggio di stralci narrativi e di interviste, elaborazione e compositing– viene volentieri affiancato dall’inserimento di animazioni digitali e comunicazioni grafiche che aiutano la ‘lettura’ del video stesso ed hanno valenza didascalica, riepilogativa e didattica.

Lavorazioni come i video del “Progetto Bosco” ci entusiasmano perché ci permettono di utilizzare tecniche di ripresa, di montaggio, di grafica e di animazione digitale che arricchiscono il prodotto finale e lo rendono unico. È per noi sempre importante realizzare prodotti distintivi, che si lascino apprezzare e ricordare per originalità di ideazione e armonia di costruzione. Mai l’eccesso o la stravaganza: sempre cerchiamo di rispondere ai nostri Clienti con progetti personalizzati che armonizzino la singolarità e a volte l’audacia della ideazione con una espressione in linea con il loro stile e la loro brand identity.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *