Documentari per Geo, Rai3

Documentari per Geo, Rai3

Il documentario è un prodotto video che noi di Company Trailer amiamo davvero molto. È una realizzazione complessa già a partire dalla progettazione: deve risultare gradevole come un film da guardare con la famiglia o gli amici sul divano di casa e trasmettere contenuti interessanti quanto una news o un buon libro di saggistica.

È quindi una sfida che raccogliamo sempre con entusiasmo perché ci permettere di far conoscere persone, luoghi, situazioni e professioni dal loro interno. Di trasmettere, insomma, in qualche modo, Vita.

Il documentario è infatti, per definizione, uno strumento che ‘documenta’ la realtà, la racconta dall’interno con gli occhi di chi la vive e che in qualche modo desidera farla conoscere. Non solo quindi i luoghi esotici o le situazioni particolarmente estrose diventano oggetto –o meglio, soggetto– di documentario.

È la vita stessa, nelle sue molte sfaccettature, a prestarsi ad essere ripresa e raccontata attraverso il documentario. Ci entusiasma e riusciamo sempre ad emozionare chi lo guarda. Un buon documentario non è infatti mai asettico, ma combina l’oggettività delle immagini e della narrazione, con la soggettività e la vitalità delle luci, dei colori, dei suoni e degli sguardi. Un documentario efficace e piacevole da guardare riesce anche a far intuire sentimenti e profumi di luoghi e persone.

La tecnica di ripresa e di narrazione del documentario devono creare prodotti video in qualche modo avvincenti anche nella loro ferialità, nella loro normalità. Un documentario non deve mai annoiare, ma in breve tempo deve ‘raccontare un mondo’, fotografarlo nella sua bellezza, farne a volte un modello, a volte un prototipo con pochi stampi possibili…
Tutti i protagonisti dei documentari finora realizzati, sono infatti parte di mondi unici: piccoli o vasti come i territori in cui vivono e operano; e sempre sorprendenti da conoscere. Al termine della visione del documentario ci piace sentir dire «Grazie, avete colto il cuore del nostro lavoro», oppure «Grazie per aver dato forma ad una bella storia che vale la pena conoscere».

I documentari richiedono molto impegno, anche fisico ed organizzativo perché non di rado narrano vicende personali o lavorative che si estendono nel tempo. È però un impegno che spesso ci ricompensa anche con importanti riconoscimenti nell’ambito di Festival di settore e ‘passaggi’ in importanti trasmissioni televisive.

Grazie alla esperienza tecnica di Alessandro –maturata nella realizzazione di videoriprese in ogni continente e situazione– e a quella di Norma Colombero nel dare forma e voce alle storie più autentiche come autore, da alcuni anni produciamo documentari molto apprezzati anche dalla nota trasmissione RAI “Geo”. Rai Radiotelevisione Italiana li accoglie ed acquista sempre volentieri e periodicamente li ripropone con un seguito sempre larghissimo.

Ciò che in definitiva riteniamo distingua il lavoro documentaristico di Company Trailer, e di Alessandro in particolare, è la capacità di cogliere emozioni e sfumature di luoghi e persone e trasformarli in racconti video coinvolgenti e unici: per solidità della struttura progettuale e per qualità delle immagini e delle proposte visual.

La sensibilità personale è il plus che rende l’occhio allenato a cogliere particolari e differenze, catturarli con la telecamera ed elaborarli dando loro una forma accattivante e comprensibile ad ogni pubblico.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *